
CONCLUSE LE ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO
NELLE SCUOLE PARTNER DEL PROGETTO V.I.T.A.
Si è concluso il percorso di orientamento realizzato dal progetto V.I.T.A. all’interno delle scuole partner coinvolte nell’iniziativa.
Nel corso dei mesi, studentesse e studenti hanno partecipato agli incontri organizzati dal team di progetto, approfondendo temi legati alla biomedicina, alle biotecnologie, all’intelligenza artificiale e alle competenze richieste dai settori più innovativi del mondo del lavoro.
L’attività di orientamento ha rappresentato un’importante occasione per avvicinare i giovani alle opportunità formative e professionali offerte dalle discipline STEM, favorendo una maggiore consapevolezza nelle scelte relative al proprio percorso di studio e al futuro lavorativo.
Grazie alla collaborazione tra tutti i partner del progetto – scuole, Università degli Studi di Palermo (Dipartimento Bi.N.D.) e Sicindustria – sono state create numerose occasioni di confronto e apprendimento, che hanno favorito l’incontro tra studenti, docenti, mondo della ricerca e professionisti dei settori dell’innovazione e della salute.
La conclusione di questa azione segna un traguardo significativo nel percorso di V.I.T.A., reso possibile grazie alla collaborazione delle istituzioni scolastiche coinvolte e alla partecipazione attiva degli studenti, che hanno accolto con interesse e curiosità le opportunità offerte dal progetto.
Mentre si conclude il ciclo di orientamento nelle scuole, V.I.T.A. prosegue con le attività dedicate alla formazione dei formatori, favorendo la condivisione di metodologie, strumenti e competenze sviluppati nel corso dell’iniziativa. Un passaggio importante per valorizzare i risultati raggiunti e rafforzarne l’impatto nel tempo.
Il progetto si avvia così verso i suoi ultimi appuntamenti, continuando a costruire occasioni di crescita, innovazione e collaborazione tra scuola, università e territorio.



